2019 - Progetto "Arte terapia dell'anima" in collaborazione con l'Istituto Rosselli

Ultima modifica 13 maggio 2019

“L’Arte terapia dell’anima” è un'iniziativa ideata dal Centro Sartor in collaborazione con la Fondazione Altre Parole Onlus ed il Liceo Artistico Rosselli di Castelfranco. 

A realizzare tale progetto saranno gli studenti delle classi 3° e 4°del liceo Artistico di Castelfranco nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro; in particolare dovranno progettare e realizzare opere di pittura muraria e sculture per decorare alcune parti del Centro con immagini suggestive e piacevoli alla vista degli ospiti della struttura, dei loro familiari e dei visitatori. 

Ecco alcune immagini del sopralluogo effettutato dai ragazzi per iniziare a trasformare le loro idee in realtà

L'obiettivo del progetto, che si configura come un vero e proprio concorso, è quello di abbellire gli spazi  del Centro con opere innovative, esclusive e colorate. Gli allievi del Liceo Artistico dell’indirizzo del triennio Figurativo saranno chiamati a progettare un lavoro che si svilupperà su più fronti: da quello pittorico, che interesserà la parte interna della struttura, a quello plastico-scultoreo che avrà come ambientazione il giardino esterno. All’interno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, dunque, le classi selezionate andranno a realizzare le loro opere, unendo la propria sensibilità alle competenze tecniche, sotto l’attenta guida dei docenti.

In primavera ci sarà un evento per mostrare i lavori relaizzati dai ragazzi e la premiazione di quelli più apprezzati.

Di seguito alcune immagini relative alla presentazione dei lavori  da parte degli studenti realizzata presso l'Istituto Rosselli

Articolo