Servizi

Ultima modifica 5 aprile 2018

I servizi che il Centro offre sono organizzati in modo tale da rispondere alle esigenze di persone che, per età e/o per motivi di salute, hanno bisogno di essere aiutate, tutelate, accudite e sostenute, sia per alcune ore del giorno sia per tutto l’arco della giornata.

Quindi, considerata la varietà delle problematiche presenti nel territorio e la conseguente poliedricità di richieste rivolte all’Ente, sono stati attivati sia servizi di tipo residenziale (anche temporaneo) sia servizi di tipo semiresidenziale. Il Centro Residenziale è composto da un’unica sede organizzata in più nuclei, alcuni dei quali gestiti da un gruppo di cooperative in convenzione. Attualmente i nuclei residenziali sono dodici, tra i quali un nucleo specializzato nell’assistenza a persone affette da gravi disturbi comportamentali e uno per persone disabili giovani-adulte; ci sono tre nuclei semi-residenziali che rispondono a diverse esigenze dell’utenza.

 

In ogni nucleo è presente un Coordinatore di Nucleo, con funzioni di organizzazione e supervisione del servizio offerto nonché di riferimento per la famiglia.

 

 

Assistenza religiosa 

Grazie ad una convenzione fra il Centro Sartor e la Diocesi di Treviso, un sacerdote è impe-gnato quotidianamente nello svolgimento del proprio servizio celebrando la S. Messa presso la Chiesetta e visitando gli Ospiti che lo desiderano.  La liturgia domenicale è un importante momento di integrazione fra la comunità locale e quella del Centro Sartor.

Servizi alberghieri

Vengono altresì erogati i seguenti servizi complementari a quelli relativi alla persona: ristorazione, pulizia, guardaroba e lavanderia, trasporto (gestito in parte da volontari), parrucchiere e barbiere (gestito da volontari). 

Servizio di ristorazione 

Il momento del pasto rappresenta per gli Ospiti un’importante occasione di vita sociale. L’obiettivo che ci si pone è quello di far sì che ogni Ospite si alimenti adeguatamente, nel rispetto dei gusti personali e delle limitazioni imposte da eventuali problemi di salute. I menù variano stagionalmente seguendo una rotazione settimanale. Sono altresì sempre presenti delle alternative di primi piatti, di secondi, di contorni e di frutta. In occasione di festività o ricorrenze particolari vengono proposti piatti generalmente legati alla tradizione locale. Inoltre, per i familiari degli Ospiti che volessero organizzare un pranzo per un’occasione speciale in struttura, è possibile avere a disposizione una sala e un menù personalizzato previo accordo con il Coordinatore di Nucleo. Il servizio di ristorazione è gestito da una cooperativa esterna. 

Servizio di pulizia 

Il servizio di pulizia viene effettuato da una ditta specializzata avendo cura della igienizzazione di tutti gli ambienti con particolare riferimento a quelli di vita degli ospiti allo scopo di rendere gradevole e sano l’ambiente con particolare riferimento alla stanza ed ai servizi utilizzati dagli anziani e le aree comuni. 

Servizio di guardaroba e lavanderia 

La struttura mette a disposizone per i residenti un servizio di guardaroba per la gestione della biancheria personale mentre per quanto riguarda il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura degli indumenti personali  è disponibile un servizio di lavanderia affidato ad una ditta esterna specializzata. A tal fine tutti i capi personali, al momento dell’ingresso, oppure in caso di successive integrazioni, sono accuratamente etichettati con il nominativo del residente allo scopo di evitarne lo smarrimento. La biancheria piana è fornita dall’Ente. 

Servizio di trasporto 

Il servizio di trasporto serve per l’accompagnamento degli Ospiti presso il presidio ospedaliero al fine di effettuare visite specialistiche, accertamenti diagnostici, terapie specifiche autorizzate dal medico curante o per recarsi negli uffici comunali o provinciali per l’adempimento di prati-che particolarmente importanti. Al fine di garantire tale servizio, il Centro Sartor ha a disposi-zione mezzi attrezzati. È comunque richiesta la presenza di un familiare, se disponibile, du-rante gli accompagnamenti. 

Servizio di parrucchiere e di barbiere 

Viene svolto da professionisti volontari ed è molto importante per le persone che vivono all’interno della struttura, poiché permette loro di sentirsi bene attraverso la cura del proprio aspetto esteriore. Inoltre, i familiari possono chiedere di usufruire del salone parrucchiere per occuparsi personalmente del proprio caro.