Volontariato

Ultima modifica 25 novembre 2020

Il Centro Sartor si avvale della preziosa collaborazione di un consistente numero di volontari, che offrono la loro disponibilità e competenza per dare agli Ospiti risposte di supporto integrate con quelle di assistenza di base, per assicurare un vivere più dignitoso sia umanamente che socialmente. L’attività di volontariato è rivolta sia al singolo Ospite che a gruppi di Ospiti e risponde ad esigenze specifiche, ad esigenze di carattere generale, quali il bisogno di socializzazione, nonché ad esigenze di integrazione con la realtà interna ed esterna alla struttura. L’Amministrazione valorizza il volontariato e si impegna ad offrire spazi e risorse, investendo anche in termini di formazione. 

Tra i gruppi di volontariato presenti nel territorio, l’Associazione "Carmen Mutuo - Aiuto" e l’Associazione Volontari “Terza Età” hanno la loro sede all’interno del Centro Sartor. Le attività che svolgono sono su base volontaria e si sostengono tramite convenzione con il Centro Sartor.

L’Associazione Volontari “Terza Età”, invece, opera prevalentemente all’interno del Centro Sartor e svolge, in collaborazione e a supporto del Servizio Animazione, attività volte alla tutela e al miglioramento della qualità di vita dell’anziano, tra le quali l’accompagnamento degli Ospiti alle diverse iniziative proposte all’interno della struttura (Santa Messa, ginnastica dolce, canti popolari, ecc.), laboratori di cucito, l'orto pensile, l’organizzazione di grigliate nel periodo estivo, la pubblicazione di un giornalino, l’attività di parrucchiera e di estetista.

 

“Ciò che resta nella vita è solo quello che abbiamo donato.”
Robert Elisabeth Stolz

 

Ci teniamo a ricordare con affetto e gratitudine la signora Maria Piccolotto che in questi giorni ci ha lasciato. Il Centro Sartor è stato da sempre la sua seconda casa. Con l’occasione rivolgiamo il nostro pensiero ai tanti volontari che in questi anni hanno donato parte del loro prezioso tempo ai nostri ospiti con calore e generosità. Speriamo di poter riaprire presto a tutti le nostre porte. Grazie di cuore.

 

L'Associazione "Carmen Mutuo – Aiuto” persegue finalità di solidarietà sociale con l'obiettivo di dare un supporto domiciliare attraverso il trasporto e l’accompagnamento delle persone disagiate quali, in particolare, gli anziani, i disabili, gli ammalati e le loro famiglie; inoltre, collabora attivamente con le associazioni e gli Enti del territorio.