La storia del centro

Ultima modifica 25 marzo 2019

La Casa di Riposo di Castelfranco Veneto è nata grazie al testamento di Don Andrea Brusco che, nel 1897, ha lasciato ogni suo avere all’allora esistente Congregazione di Carità per “l’impianto di una Casa di Riposo”. 

È stato così acquistato un fabbricato sito in via G. Cazzaro (originariamente convento cinque-centesco e poi caserma S. Chiara), che, riadattato, ha esaudito nel corso degli anni il desiderio del Fondatore. 

È stata quindi eretta a Ente Morale e denominata Istituzione Pubblica di Assistenza e Benefi-cenza secondo le norme di cui alla legge 17 luglio 1890, n. 6972, e successive modificazioni (art. 3 dello Statuto)1. 

L’attuale struttura, costruita nel 1985 (l’ultimo padiglione residenziale è stato ultimato nel 2000), è immersa nel verde ed è adiacente al centro storico di Castelfranco Veneto, così da consentire anche agli Ospiti non del tutto autonomi di raggiungere, grazie a percorsi idonei, la piazza della città. 

La sede, ubicata in via Ospedale, è strutturata in 15 nuclei. 

Dal 2 luglio 2002, l’Ente ha cambiato denominazione della propria ragione sociale in Centro Residenziale per Anziani “Domenico Sartor”. 

Attualmente la struttura è dotata, oltre a 45 posti in centro diurno, di 270 posti letto, dei quali 5 posti per persone in stato vegetativo, 19 posti per anziani non autosufficienti di secondo livello (R.S.A.), 226 posti per anziani non autosufficienti di primo livello (fra i quali 16 posti letto dedi-cati ad Ospiti con disturbi del comportamento) e 20 posti della R.S.A. per disabili “Prisma”.