Soddisfazione Familiari e Ospiti

Ultima modifica 13 febbraio 2019

Il nostro Centro per realizzare l'indagine sulla soddisfazione dei familiari e ospiti utilizza un questionario che è stato creato in collaborazione con SENIORnet (network  tra i servizi rivolti alla popolazione anziana della Regione Veneto) e altri 15 Enti aderenti all'iniziativa.

Ogni anno proponiamo ai nostri familiari questa indagine allo scopo di verificare il loro parere in merito alla qualità del servizio e dell’assistenza erogata all’ospite della struttura, per poter individuare gli elementi di criticità su cui eventualmente intervenire per migliorare il servizio offerto.
In particolare, gli elementi su cui è stata indagata la qualità sono i seguenti:
- Servizio di ristorazione
- Servizio di lavanderia (guardaroba, biancheria da camera, …)
- Gestione e comfort degli spazi interni
- Facilità di accesso e contatto con la struttura
- Animazione della struttura
- Processi assistenziali di cura (attività realizzate e privacy)
- Servizi sanitari (cure mediche, infermieristiche e processi riabilitativi)
- Servizi sociali
- Personale: attenzione, disponibilità e gentilezza
- Informazioni e coinvolgimento della famiglia

La prima  rilevazione è stata realizzata nei mesi compresi tra ottobre 2015 ed aprile 2016 presso gli Enti aderenti a SENIORnet che hanno utilizzato gli strumenti definiti. Complessivamente hanno collaborato all’indagine 15 Enti per un totale di 18 Centri di Servizi presenti in Regione Veneto, arrivano ad una raccolta complessiva di 1.014 questionari (tasso di collaborazione medio: 45%; valore minimo: 26% - valore massimo: 74%).