Formazione

Ultima modifica 29 ottobre 2017

La valorizzazione delle persone e l'impostazione dell'organizzazione trovano nella formazione degli operatori un supporto indispensabile per migliorare abilità e competenze tecnico-professionali: il saper fare, la "cultura" dell'organizzazione, il modo di leggere la realtà aperta arricchita da altri "saperi" fondamentali che riguardano complessivamente il "saper essere" della persona e la qualità del servizio erogato.

L'attività di aggiornamento e formazione permanente del personale costituisce quindi uno strumento di crescita professionale indispensabile per poter perseguire obiettivi di qualità, attraverso la partecipazione attiva di tutti gli operatori, valorizzandone la dimensione relazionale, il "modo" in cui il servizio viene fornito ed il "clima" che in esso si crea. È dunque di fondamentale importanza determinare i processi formativi come percorsi di apprendimento per costruire una formazione condivisa che attivi ruoli differenti e fortemente integrati per le persone coinvolte.

Da un lato, gli operatori destinatari del processo formativo diventano protagonisti attivi e responsabili del proprio percorso, partecipando alla rilevazione dei bisogni di formazione e alla valutazione degli obiettivi raggiunti; dall'altro i formatori e i docenti, oltre a fornire il proprio contributo di conoscenza, agiscono essenzialmente quali facilitatori di processi di apprendimento. L'Ufficio Programmazione e Formazione dell'Ente in collaborazione con i Responsabili Coordinatori dei Servizi Socio Sanitari (Ente e Cooperativa), i Coordinatori di Nucleo e i Responsabili degli uffici dell'area amministrativa ha creato una vera e propria rete di referenti per la formazione al fine di redigere annualmente un piano di formazione aziendale che tenga conto delle esigenze formative che emergono nei diversi contesti con le loro specificità; inoltre si occupa di diffondere le informazioni relative ad iniziative formative esterne e di monitorare le ricadute operative della formazione in termini di competenze acquisite, attraverso una costante supervisione delle prestazioni ed il raggiungimento degli standard di qualità.