Progetto domotica

Ultima modifica 2 agosto 2018

Progetto domotica in collaborazione con l'Università di Padova

Il progetto domotica è l’unico in Veneto dedicato alla qualità della vita e tra i partner ci sono le più innovative aziende venete in ambito tecnologico/domotico e le Università del Veneto. È un progetto finalizzato al miglioramento della qualità, dell’ergonomia e della sostenibilità degli ambienti di vita attraverso l’introduzione di tecnologie abilitanti (ICT) e l’adozione di modelli di progettazione centrati sulla persona sostenendo l’integrazione nei prodotti destinati al mondo smart building (in particolare illuminazione e sistemi di controllo degli accessi) delle tecnologie domotiche e IoT (Internet of Things). Il progetto, della durata di 3 anni, prevede due fasi principali: 1) ricerca industriale, che comprende design ed ergonomia delle interfacce utente, definizione specifiche tecnologiche, sviluppo prototipi; 2) sperimentazione, che comprende sviluppo e integrazione di sistema, test di laboratorio e trial sul campo. La struttura verrà coinvolta nelle seguenti due fasi:

  1. Design basato sugli scenari ed esigenze dell'utente (fase di analisi dei bisogni degli utenti e del personale per la successiva fase di progettazione tecnologica) – si tratterà in questa fase di coniugare le esigenze emerse con le possibilità del progetto.
  2. Sperimentazione sul campo dei prodotti IoT sviluppati nella precedente fase (in mezzo vi sarà la fase di sviluppo tecnologico). Le tecnologie certificate resteranno nella struttura mentre quelle più sperimentali in quanto tali verranno installate se ritenute efficaci.

Sistema domotico IoT Integrato ad elevata sicurezza informatica per smart building - Riunione Plenaria- Cà Foscari (Aula Magna) Mestre 12 luglio 2018.