"Il profumo dell'amore"...La storia di Marcolina e Angelo Pio

Ultima modifica 15 febbraio 2020

In occasione della festa di San Valentino abbiamo voluto omaggiare una splendida coppia, Marcolina e Angelo Pio, che da qualche anno sono ospiti nel nostro Centro, raccontando la loro storia e festeggiando insieme il loro amore.

"Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato" (W. Whitman)


Il profumo dell'amore: la storia di Marcolina e Angelo Pio 

Pio, nato in una famiglia di lavoratori agricoli a Riese Pio X, era l’ultimo di sette fratelli. Aveva 14 anni quando scoppiò la II Guerra Mondiale ed essendo i suoi fratelli arruolati, restò a casa ad aiutare genitori, lavorando sui campi per più di 12 ore al giorno. All’età di 21 anni emigra in Belgio e al suo ritorno a casa, dopo circa un anno, con l’aiuto di un cugino conosce una giovane fanciulla durante un filò: la bella Marcolina!
“Indossava un vestito rosso e aveva dei morbidi riccioli che le contornavano il viso. Il suo sorriso era luminoso e i suoi occhi di un verde intenso. La sua bellezza mi ha conquistato ed è stato subito colpo di fulmine per entrambi. Lei aveva già un innamorato, ma ha scelto me. Ancora oggi quando incrocio il suo sguardo mi emoziono come il primo giorno” ci ha raccontato commosso Pio.
Inizia così un’intensa storia d’amore, coronata dalle splendide nozze nel Duomo di Castelfranco. Era il 1951 e i novelli sposi andarono ad abitare con la famiglia di Pio, che dopo la morte del padre emigrò in Svizzera per lavorare stagionalmente. Diventarono con il tempo una famiglia numerosa, con la nascita dei tre figli Franco, Dario e Bruno, che oggi hanno reso i genitori nonni e bisnonni! Marcolina e Angelo Pio sono stati dei gran lavoratori che nella vita hanno fatto numerosi sacrifici, ma sono sempre stati disponibili ad aiutare chi ne aveva bisogno.

Una coppia forte, che ha saputo sostenersi sempre l’uno con l’altra - e continua tuttora - nelle continue sfide della vita e che ora trascorre le giornate insieme, in serenità.

E con questa splendida storia auguriamo a tutti un felice  SanValentino!