Centro Diurno ATTIVAmente

Ultima modifica 30 luglio 2019

Il Centro Diurno ATTIVAmente offre un servizio assistenziale diurno per persone con demenza ed eroga attività sanitarie finalizzate al contenimento/rallentamento del decadimento cognitivo e alla promozione
della salute e del benessere del cittadino, attraverso un approccio non farmacologico.
Il Centro Diurno, che può accogliere 15 persone, è stato accreditato dalla Regione, quindi vi si può accedere con impegnativa di cura ma anche privatamente. 

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.30, incluse le festività infrasettimanali ad esclusione di Natale, Santo Stefano e 1 gennaio.

Il Centro Diurno ATTIVAmente fonda il suo modello di cura sull’approccio relazionale e sulla personalizzazione dei progetti individuali, ponendo l’attenzione anche all’accompagnamento e alla formazione dei caregiver, che sono i principali alleati dell’équipe nel processo di cura. L’approccio relazionale con gli ospiti si basa sulla Gentle Care di M. Jones, sulla Cura Centrata sulla Persona di T.Kitwood e sulla Validation Therapy di N. Feil, strumenti preziosi per aumentare il benessere e la qualità di vita percepita, da un lato, e, dall’altro, per ridurre i disturbi comportamentali e, di conseguenza, il ricorso alla contenzione fisica e farmacologica.

Obiettivo quindi della cura della persona con demenza, prima del possibile inserimento in una struttura, non è la guarigione, ma l’intervento globale dell’équipe per il potenziamento delle risorse individuali e per la promozione del benessere, definito come “miglior livello funzionale possibile”.
Gli obiettivi del progetto si possono così delineare:

  • contenere l’impatto della malattia sullo stato cognitivo e sulla sfera comportamentale, spesso di difficile gestione a domicilio, all’interno di un ambiente accogliente, sicuro e personalizzato. Gli spazi e gli arredi, infatti, sono stati scelti per richiamare il concetto di casa, in quanto è noto che la persona con demenza rischia di disorientarsi ulteriormente in un ambiente asettico;
  • realizzare interventi riabilitativi neuro-motori per rallentare il processo di deterioramento e promuovere percorsi personalizzati volti a posticipare il più possibile l’istituzionalizzazione;
  • ridurre il carico assistenziale della famiglia, supportandola e informandola settimanalmente sul progetto assistenziale, affinché si possa creare un’alleanza con la stessa attraverso la verifica costante dei bisogni e la condivisione degli obiettivi da parte dell’équipe di cura;
  • ridurre, per quanto possibile, la contenzione farmacologica e fisica;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di invecchiamento e demenze attraverso momenti di incontro e formazione aperti al territorio.


Sulla base della valutazione iniziale e della raccolta biografica, a ciascun ospite vengono proposte le attività più indicate (individuali e/o di gruppo), con la massima attenzione alle singole potenzialità nonché alla storia e all’identità personale, con l’obiettivo primario di favorire, per quanto possibile, il benessere a livello fisico, psicologico e sociale.

Le tipologie di servizi e attività svolte dal Centro sono rappresentate da:

  • attività di carattere assistenziale, sanitario e riabilitativo;
  • servizi diretti alla persona (vitto, lavaggio biancheria, servizio di barbiere e parrucchiera);
  • attività culturali, sociali educative e ricreative.

Nello specifico, oltre all’assistenza di base e agli interventi individuali dei vari professionisti, le attività di gruppo proposte in questo momento sono:

  • laboratori artistici per stimolare la manualità fine e la creatività;
  • ginnastica dolce per attivare le varie parti del corpo sotto la guida esperta della nostra fisioterapista;
  • arteterapia per consentire la libera espressione dei propri vissuti e della propria individualità;
  • attività spirituale per permettere, a chi lo desidera, di coltivare la propria fede;
  • laboratorio di cucina per stimolare le competenze apprese nel corso della vita, per attivare i 5 sensi e aumentare la fiducia nelle proprie capacità;
  • attività ludiche per creare occasioni di socializzazione e di divertimento attraverso dei giochi che vadano indirettamente anche a stimolare capacità di tipo motorio e cognitivo;
  • uscite nel territorio (mostre, mercato, parco Bolasco, …);
  • momenti di scambio intergenerazionale: incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, scambio di esperienze con i volontari che da tempo collaborano con la nostra struttura.

Il Centro dispone di un ampio e luminoso soggiorno, una cucina ed una sala da pranzo, una zona riposo, una sala attività, un ambulatorio infermieristico ed un bagno assistito. All’interno della stessa struttura sono collocate due sale formazione ed una zona biblioteca.

 

 


 

Presentazione Centro Diurno ATTIVAmente
16-09-2021
Allegato formato pdf
Scarica