Archivio Laboratori per la comunità

Ultima modifica 25 settembre 2019

“Campane tibetane”

Le proprietà strutturali delle campane tibetane consentono ai loro suoni di esser in armonia con le vibrazioni dei vari pianeti e di trasmetterle a chi le suona o le ascolta. Questo laboratorio ci aiuterà a scoprire le proprietà di questi strumenti e di godere dei loro benefici rilassanti e armonizzanti.

 

“La voce del silenzio”

In questo laboratorio il gruppo selezionerà dei testi poetici e piccoli monologhi da interpretare accompagnati da brani lirici e musicali. Il percorso terminerà con una serata di canto e poesia aperta a tutto il territorio.

 

“Arteterapia”

Attraverso l’arte e le immagini viene permessa la libera espressione dell’emozione, dei vissuti e delle fantasie, belle o brutte, senza filtri, usando i materiali artistici e i colori. Tutto ciò può aiutare a divenire più sereni, sicuri e socievoli poiché emerge ciò che la persona racchiude dentro di sé, che talvolta rimane inespresso.

 

“Creare coi gessetti”

La tecnica è semplice, il gessetto lascia una traccia visibile e il risultato è immediato. Si utilizzano gessetti colorati su cartoncino ruvido. Durante il corso si inizierà riproducendo alcuni oggetti per poi ritrarre il paesaggio che ci circonda.

 

“Orto pensile e aiuole”

Questo laboratorio permette alle persone di riscoprire il contatto con la terra e i suoi frutti. All’interno del gruppo tutti possono donare le proprie conoscenze e decidere cosa e come coltivare per creare un ambiente accogliente. Alla fine del percorso, si scriverà insieme una raccolta di ricette e conserve.