Servizio "Libro Parlato Lions" per gli ospiti del Centro Sartor

Pubblicato il 6 marzo 2018 • Cultura

Il 10 ottobre 2017 sempre nell'ottica di una maggiore attenzione all'umanizzazione delle cure, abbiamo sottoscritto una  convenzione con I’Associazione Amici del Libro Parlato per i CIECHI D’ITALIA “ROBERT HOLLMAN” DEL LIONS CLUB VERBANIA ONLUS (Associazione Amici LP), con Sede in Verbania la quale offre gratuitamente un servizio denominato “Libro Parlato Lions”. Recentemente anche l'Usl 2 Marca Trevigiana ha sottoscritto la stessa convenzione avendone colto la bontà e l'utilità di questa bellissima iniziativa.

Si tratta di un servizio rivolto alla diffusione della “buona lettura” e della cultura anche a gruppi minoritari, tra i quali quelli rappresentati da persone che, per disabilità fisi­che e/o sensoriali anche momentanee, non sono in grado d’usufruirne autonoma­mente. Crediamo molto nell'utilizzo della lettura che anche se ascoltata permette alle persone di ritrovare un proprio spazio di serenità e di mantenere vive le funzioni cognitive.

Grazie all'app per smartphone e tablet "Libro Parlato Lions" (già disponibile sia per Android che per Apple) è possibile scaricare gratuitamente migliaia di libri (attualmente sono dipsonibili 10 mila testi), letti da voce umana. Una volta scaricato, il libro parlato viene ascoltato tramite una lettore audio dotato di tutte le funzionalità necessarie, senza più doversi connettere ad internet. Inoltre l'applicazione permette di reclutare altri dontaori di voce poichè chiunque può registrare in modo volontario la lettura dei libri che, dopo una selezione, verranno resi disponibili sulla piattaforma. 

Per i nostri ospiti che possono beneficiare di questo servizio chiediamo la collaborazione ai loro familiari per reperire il supporto tecnologico (smartphone o tablet) dove poter scaricare l'app.

A breve organizzeremo anche un evento in collaborazione con il Comitato Libro Parlato Lions del Distretto 108TA3 per raccogliere i fondi necessari all'acquisto di alcuni tablet da poter utilizzare per questo progetto.