Arte terapia: Le Opere dello Scultore Renzo Dallan esposte al Salone delle Rose

Pubblicato il 18 gennaio 2026 • Cultura , Sociale Via Ospedale, 12, 31033 Castelfranco Veneto TV, Italia

Per Renzo Dallan, lavorare il legno non è solo una passione, ma un autentico strumento di benessere per la mente e il corpo. Attraverso l’uso delle mani e della creatività, realizza manufatti artistici che gli permettono di ritagliarsi uno spazio di equilibrio e di distacco dalla quotidianità. Il legno, materiale vivo che nasce, cresce e si trasforma, è al centro della sua ricerca: Dallan predilige quello più imperfetto e complesso, capace di dare vita a opere uniche e irripetibili.
Il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor”, che il sig. Dallan frequenta da tempo in qualità di familiare, ha scelto di raccontare la sua storia e valorizzare le sue opere attraverso una mostra che sarà inaugurata sabato 24 gennaio 2026 alle ore 10 presso il Salone delle Rose, aperta a ospiti, familiari e cittadinanza. L’esposizione resterà visitabile per due settimane durante i consueti orari di apertura del Centro.

L’iniziativa si inserisce nella serie dei progetti della “Psicologia dell’abitare”, attraverso i quali il Centro Sartor promuove tra gli altri, eventi di arte terapia come momenti di espressione, relazione e benessere. Come evidenzia il Segretario Direttore Elisabetta Barbato, tali attività favoriscono il mantenimento delle capacità cognitive, stimolano la memoria emotiva e rafforzano il senso di identità degli anziani ospiti.
Il Presidente Maurizio Trento sottolinea inoltre come il Centro Sartor stia progressivamente diventando un punto di riferimento per iniziative culturali e artistiche sul territorio, grazie al coinvolgimento di artisti locali, creando un dialogo virtuoso tra comunità e istituzione e contribuendo concretamente a migliorare la qualità della vita degli ospiti.

Clicca qui per ulteriori dettagli sull'evento