Un pensiero dedicato a tutti

Pubblicato il 27 febbraio 2020 • Cultura

“C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.” L. Cohen

Questa frase permette di fare emergere in poche parole il complesso significato delle crisi che affrontiamo nella nostra vita. Momenti di stallo in cui ciò che era noto diventa sconosciuto, in cui gli strumenti e le strategie utilizzati fino a quel momento si dimostrano inadatti e non si sa più come muoversi in situazioni che prima si padroneggiavano.

Il senso di incertezza è una delle prime manifestazioni della crisi e genera confusione, portando con sé un senso di offuscamento che rende più difficile capire dove andare. E allora anche fare un piccolo passo può dare una sensazione di spavento, si ha la sensazione di brancolare nel buio in un mondo che prima era conosciuto e adesso sembra un pianeta alieno.

Ma la crisi può portare ad un’evoluzione. Induce a mettersi in gioco e a costruire un nuovo equilibrio, più adatto alla situazione attuale. Da una crisi, in genere, si esce rafforzati e con la capacità di guardare in modo diverso ciò che ci accade, con una fiducia differente nella vita, perché si è appreso un nuovo modo di viverla e di darle un senso.

In questo momento di emergenza sanitaria vogliamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno ai nostri ospiti, ai loro familiari e a tutti i professionisti che stanno lavorando con grande responsabilità e umanità per garantire la massima assistenza.

La diffusione del Coronavirus (COVID-2019 - così viene chiamato ufficialmente) sta richiedendo a tutti i cittadini nella nostra Regione ed in tutto il Paese di comportarsi in maniera responsabile per ridurre il rischio di contagio. In tal senso il nostro impegno è quotidiano nel fare costante riferimento alle comunicazioni diffuse dalle autorità pubbliche, quali il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Azienda Sanitaria Locale, e nel seguire scrupolosamente le indicazioni di cautela e prevenzione in esse contenute.

Potersi affidare serenamente a chi si deve occupare della salute nostra e dei nostri cari rende tutto più semplice; un clima di fiducia e collaborazione reciproca infatti, permette di illuminare anche le giornate più difficili.

Il Presidente                                 Il Segretario Direttore

Dott. Maurizio Trento                Dott.ssa Elisabetta Barbato