Riparte il Progetto "Foglie d'Erba"

Pubblicato il 26 aprile 2018 • Territorio

Venerdì 4 maggio 2018 riparte il Progetto "Foglie d'Erba". Vi aspettiamo alle 9.30 presso il Salone delle Rose dove verrà presentato il nuovo progetto di gruppo di cammino per gli ospiti del Centro ed i risultati dell'esperienza di "Foglie d'erba" della stagione 2017-2018; sarà un'occasione speciale per vedere in anteprima il video "Tre storie" realizzato dagli studenti del Liceo Artistico "Rosselli" e narrato in diretta dagli studenti del Liceo Scientifico "Giorgione", ed inoltre verrà presentato il libretto "Cammino ricordo vivo" frutto di un'esperienza di alternanza scuola-lavoro...

Il progetto è realizzato dal Comune di Castelfranco Veneto e dal Dipartimento di Prevenzione dell'AULSS 2 - Distretto di Asolo, in collaborazione con il CIRPAM dell'Università di Padova, il Centro Residenziale per Anziani "Domenico Sartor" e con la partecipazione del Liceo "Giorgione" e del Liceo Artistico "C. Rosselli" di Castelfranco Veneto.
"Obiettivo del progetto è promuovere delle passeggiate coinvolgendo gli ospiti del Centro Residenziale per Anziani “D. Sartor”. La costruzione di una serie di passeggiate e la riscoperta di brani tipici del territorio del Comune di Castelfranco Veneto utili come stimolo per il racconto di piccole storie personali. La pratica del camminare rappresenta allora uno strumento per sollecitare l’attività fisica e per scoprire, strada facendo, l’invisibile nelle cose incontrate” (D. Demetrio, "Filosofia del camminare").

I protagonisti di FOGLIE D’ERBA non sono solamente gli ospiti del Centro, ma anche i giovani: gli studenti Liceo "Giorgione" e del Liceo Artistico "C. Rosselli" di Castelfranco Veneto si sono offerti di accompagnare gli anziani nelle passeggiate favorendo così, attraverso azioni semplici come il camminare, il conversare, l’ascoltare, lo stare insieme, un terreno di scambio di sguardi e di racconti tra persone di età ed esperienze diverse.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Progetto Foglie'Erba
Allegato formato pdf
Scarica