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Ultima modifica 20 marzo 2018

Il Centro Sartor garantisce un’assistenza socio sanitaria e assistenziale nel rispetto degli standard indicati dalla Legge Regionale n. 22/2002 e nel rispetto della normativa vigente. 

Servizio di assistenza alla persona 

È un servizio svolto da operatori addetti all’assistenza e varia nella specificità delle prestazioni a seconda delle necessità individuali, comprendendo interventi di igiene personale in vari momenti della giornata (prevalentemente per persone non autosufficienti), interventi quotidiani di sostegno (per il vestire, l’assunzione del pasto, l’utilizzo di ausili per l’incontinenza, ecc.), interventi settimanali (ad es. il bagno) nonché interventi di supporto alle attività infermieristiche. Nello svolgimento di quanto sopra descritto si cerca di mantenere quanto più possibile l’autonomia degli Ospiti. 

Servizio medico ed infermieristico 

L’assistenza medica è prestata da medici di medicina generale convenzionati con l’Azienda U.L.S.S. che, alternandosi, garantiscono un’adeguata presenza tutte le mattine dal lunedì al sabato e tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. 

La presenza medica è maggiormente concentrata in orari congrui alle esigenze socio-sanitarie degli Ospiti ed integrata rispetto alla presenza infermieristica. 

Gli infermieri, in sinergia con il medico e con le altre figure professionali, gestiscono l’assistenza sanitaria agli Ospiti nella quotidianità ed in situazioni di emergenza. Si occupano della somministrazione dei farmaci coadiuvati dal personale di assistenza, effettuano le medicazioni, i prelievi ematici, gli ECG, ecc. Si occupano dell’approvvigionamento dei farmaci e dei presidi tramite l’Azienda U.L.S.S. e programmano (su indicazione medica) eventuali visite esterne o esami strumentali non gestibili in struttura. 

Servizio di controllo alimentare (dietista) 

In struttura è presente una dietista, che, in collaborazione con i coordinatori di nucleo e su segnalazione del personale sanitario (medici/infermieri), attua programmi di dietoterapia, personalizzandoli, se necessario, in base alle esigenze dell’Ospite. 

Predispone un menù vario e consono rispetto alle esigenze degli Ospiti. 

La dietista gestisce eventuali problematiche che possono insorgere a seguito di segnalazioni inviate dagli Ospiti o dal personale rispetto al cibo.

Servizio podologico 

Nell’équipe sanitaria è presente anche la figura del podologo, che garantisce prestazioni specialistiche (ad es. ablazione/ipercheratosi al piede, unghia incarnita, ecc.), quando necessario e secondo richiesta medica. 

Servizio psicologico 

Il servizio psicologico ha come primo scopo quello di evidenziare e segnalare eventuali problemi cognitivi, affettivi e relazionali degli Ospiti, attraverso i colloqui individuali e l'utilizzo di strumenti di valutazione. Se opportuno, lo psicologo offre uno spazio di ascolto individuale. Inoltre, collabora con altri professionisti nella progettazione e nella realizzazione di progetti specifici e/o attività trasversali che coinvolgano gli Ospiti, sulla base dei loro bisogni e dei loro interessi. Fornisce consulenza e sostegno ai familiari, agli operatori e al personale presente in struttura e collabora con l’ufficio formazione nella programmazione e realizzazione di eventi formativi interni alla struttura. 

Servizio fisioterapico 

Il servizio di fisioterapia viene svolto presso la palestra e nei vari nuclei della struttura da fisioterapisti presenti tutte le mattine dal lunedì al sabato. Tale servizio è coadiuvato da un medico fisiatra convenzionato con l’Azienda U.L.S.S. per l’eventuale prescrizione di ausili e per indicazioni terapeutiche su richiesta medica. 

Le proposte riabilitative vanno da interventi di prevenzione, cura e recupero delle capacità motorie all’addestramento all'uso di protesi ed ausili, all’allineamento posturale a letto ed in carrozzina, fino al trattamento del dolore attraverso terapie fisiche e manuali. 

Servizio logopedico 

Il servizio di logopedia si occupa della riabilitazione delle patologie della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e di tutte le disabilità comunicative. Inoltre, si occupa della valutazione e riabilitazione della deglutizione. Il logopedista collabora con le altre figure sanitarie nella progettazione di interventi riabilitativi individuali o di gruppo atti al recupero e alla riabilitazione delle capacità comunicative. Propone l’adozione di ausili alternativi alla comunicazione convenzionale e di protesi acustiche, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia. 

Servizio sociale 

All’interno del Centro, l’assistente sociale opera in collaborazione con le altre figure professionali della Struttura e rappresenta il collegamento fra l’Ente e la famiglia, cioè tra le risorse e i servizi che offre l’Ente e i bisogni e le richieste dell’Ospite e dei suoi familiari. L’assistente sociale si occupa del ricevimento delle richieste d’accesso ai servizi, della verifica delle condizioni di bisogno, svolgendo anche funzioni di segretariato sociale (pratiche di riconoscimento invalidità civile, rinnovo carta d’identità…). 

È costantemente in contatto con i servizi socio-sanitari del territorio per la gestione dei casi che risultano più complessi e per l’eventuale rientro a domicilio.

Servizio educativo e di animazione 

Il servizio di animazione è gestito da un gruppo di educatori e si pone principalmente i seguenti obiettivi: favorire la socializzazione e l’integrazione dell’Ospite con il nuovo ambiente di vita; promuovere e mantenere occasioni di confronto/incontro con la realtà esterna attraverso uscite, feste, soggiorni estivi, ecc.; aumentare nelle persone la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri, valorizzandone risorse ed esperienze in modo personalizzato. Inoltre, organizza attività educative-ricreative sia interne ai nuclei che trasversali in collaborazione con gli altri professionisti e grazie al prezioso aiuto di volontari e familiari.